Libri: l’esordio di Daniela Poggi
Presentazione di “Ricordami!” venerdì 1 aprile alle 15. Interviene il consigliere Giacomo Bugliani
di Cecilia Meli
Firenze – Daniela Poggi, attrice di teatro, cinema e televisione, è uno dei volti più noti del panorama artistico italiano. Con il libro “Ricordami!”, editore La Vita Felice, segna il suo esordio nella narrativa.
Il volume sarà presentato venerdì 1 aprile alle 15 nella sala conferenze dello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi, in via de’ Pucci 16, Firenze.
Porterà i saluti istituzionali il consigliere regionale Giacomo Bugliani, presidente della commissione Affari istituzionali. Conduce l’incontro Rosaria Bonotti, direttrice artistica del Premio letterario Sandomenichino. Intervengono Marina Pratici, critico letterario e Walter Sandri, console Touring Club Massa Carrara. È in programma uno stacco musicale con il soprano Elena Bologna con l’accompagnamento di Renato Bruschi. Sarà presente l’autrice.
Daniela Poggi nel libro racconta pezzi di vita come un puzzle scomposto, partendo dalla tragica vicenda, che attraversa tutto il racconto e ne è il fulcro, di una madre che si inabissa nel buio dell’Alzheimer e di lei, figlia, che si ritrova a farle da madre.
L’attrice ha portato in scena, tra gli altri, Grillparzer, Dickinson, Pirandello e Sciascia e ha lavorato con i più importanti registi, tra cui Chabrol, Scola e Lavia, vincendo numerosi premi come migliore attrice protagonista. Ha scritto e diretto due cortometraggi e alcuni testi teatrali. Per quattro stagioni è stata la conduttrice di Chi l’ha visto? su Rai3. Ha ricoperto incarichi istituzionali in ambito politico e sociale.
L’accesso all’iniziativa è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Sarà necessario esibire la certificazione verde Covid 19 come stabilito dalle disposizioni vigenti.