Mostre: le donne di Maggiano e Mario Tobino
Inaugurazione del percorso espositivo mercoledì 26 marzo alle 14 a palazzo Bastogi, con il presidente del Consiglio Antonio Mazzeo e la presidente Crpo Francesca Basanieri
di Cecilia Meli
Firenze – Un’analisi dell’internamento femminile nei manicomi in occasione dei 70 anni dall’uscita dell’opera di Mario Tobino: è questo che fa la mostra “Donne internate a Maggiano – L’arrivo di Mario Tobino e Le libere donne (1943-1952) – Sei storie di donne e uno sguardo d’artista”.
Il percorso espositivo sarà inaugurato mercoledì 26 marzo prossimo alle 14, presso lo spazio espositivo di Palazzo Bastogi, via Cavour 18, Firenze.
A portare i saluti saranno Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale e Francesca Basanieri, presidente commissione regionale Pari opportunità. Intervengono Giovanna Bernardini, Soroptimist International Club Apuania; Rita Bonini, direttrice Uo cardiologia nucleare e ricercatrice indipendente in ottica di genere; Monica Biagi, dirigente scolastico del liceo Chini Michelangelo di Lido di Camaiore; Ilaria Zolesi, dirigente scolastico del liceo artistico Felice Palma di Massa; Pamela Giorgi, Indire; Alessandra F. Celi e Luciana Vietina, associazione Scritture femminili; letture a cura di Nicole Alari.