12 Maggio 2023

Libri: ‘La receptionist’, presentato il nuovo romanzo di Alessio Vagaggini

Il lavoro dello scrittore aretino è stato presentato a palazzo del Pegaso. Il vicepresidente Marco Casucci: “Impegno dell’Ufficio di presidenza è aprire il Consiglio alle esperienze più ricche dei nostri territori, guardando ai giovani”

Comunicato stampa n. 0503
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “C’eravamo dati un impegno, come Ufficio di presidenza del Consiglio regionale: aprire questo palazzo a tutte le esperienze più ricche del territorio, a partire dai giovani. Giusto presentare qui il secondo lavoro di Alessio Vagaggini, ricco di una concretezza tipicamente toscana, di pragmatismo e buon senso, pur nel tentativo di evasione”. Così, il vicepresidente dell’Assemblea toscana, Marco Casucci, ha salutato la presentazione del libro ‘La receptionist. 26 ore per danzare nel tempo’, nuovo romanzo dello scrittore aretino Alessio Vagaggini, pubblicato da Chance Edizioni. Una storia, ha aggiunto Casucci, che “tratta in modo immaginario di questioni che sono in realtà anche molto concrete, quali quella della banalità della vita, dalla quale si cerca di evadere attraverso il sogno”.

Alla presentazione, moderata da Luca Cavallini, hanno preso parte il vicepresidente Casucci e l’autore.

Alicante, New York, Istanbul, Siviglia. Splendide città e una giovane donna animano il racconto di Alessio Vagaggini. Ana de Saint Juic è receptionist notturna in una rinomata struttura alberghiera, che improvvisamente viene trasportata in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. “Un romanzo esistenzialista e insieme un omaggio alla filosofia buddhista”, come lo definisce l’autore. “Una danza onirica nel tempo”, dice oggi Alessio Vagaggini, attraverso la quale “lanciare un messaggio per rompere certi schemi nelle nostre vite, che spesso viviamo con temi e idee ben ordinate”.

Alessio Vagaggini è nato il 25 dicembre 1991 ad Arezzo. Ha vissuto tra Italia, Belgio e Spagna, occupandosi di progetti ed istituzioni europee, senza mai tralasciare la passione per la letteratura. Con Chance Edizioni ha già pubblicato ‘La Patria di Itzurza’, Roma, 2021.

Le dichiarazioni in video

 

La dichiarazione del vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci

 

Le parole dell’autore Alessio Vagaggini

 

La galleria delle foto

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana