Ri-Generazione Toscana: a Barberino di Mugello inaugurazione del murale ‘Tributo a Rolando Mensi’
Alle 11.30 ai giardini de ‘La Pesa’ in viale Gramsci. Realizzato con il contributo del Consiglio regionale dagli artisti Mattia Sarti ed Enrico Bagnoli. Sarà presente il presidente Antonio Mazzeo
Firenze – Sarà inaugurato domani, giovedì 15 febbraio alle 11.30, a Barberino di Mugello il ‘Tributo a Rolando Mensi’, murale ai giardini comunali de ‘La Pesa’ in viale Gramsci, realizzato su una cabina di E-Distribuzione dagli artisti Mattia Sarti ed Enrico Bagnoli.
La realizzazione di quest’opera, inserita nel contesto più ampio del progetto ‘I murales dei giovani di Barberino’, ha visto il contributo del Consiglio regionale che con il bando Ri-Generazione Toscana (attraverso la legge 3/2022) ha messo a disposizione dei Comuni risorse per iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni. Sono stati coinvolti i ragazzi di alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Barberino, che hanno seguito un percorso laboratoriale coordinato da Scuola, associazionismo e dai due artisti.
Alla cerimonia prenderanno parte il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti, e l’assessore alla cultura Fulvio Giovannelli; i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Barberino, l’associazione Catalyst e, con gli autori dell’opera, il responsabile dell’unità territoriale Firenze e provincia di E-Distribuzione, Federico Selvatici.
Nell’occasione, sarà inaugurata anche la seconda casetta dei libri, al fine di promuovere un progetto di book crossing curato dalla Biblioteca comunale ‘Ernesto Balducci’ di Barberino.




