26 Febbraio 2024

Pisa è la capitale della street art con il più grande museo a cielo aperto di arte urbana d’Italia

Quattromila metri quadrati di superfici dipinte, 15 autori e 25 opere diffuse tra il centro, la Darsena e il quartiere di Porta a Mare. Nella città che custodisce l’ultimo murale di Keith Haring, Tuttomondo, una nuova generazione di artisti ha dato vita a una serie di opere diffuse

Con i murales di Etnik e Zed1 al Deposito della Polizia Idraulica di Pisa, realizzati nell’ambito del progetto “Ri-Generazione Toscana” del Consiglio regionale, si completa un nuovo itinerario di bellezza accessibile, da percorrere a piedi o in bici, per conoscere passato e presente della città.

Il museo a cielo aperto di Pisa nasce nel 2017 con le prime opere di Andrew Pisacane, in arte GAIA nel Quartiere Porta a Mare e, passando dal centro storico, arriva fino ai piloni della FI-PI-LI, con un’opera dedicata all’articolo 21 della Costituzione italiana. Tra gli artisti presenti anche Moneyless, Giò Pistone, Massimo Sospetto, Ozmo, Tellas, Alberonero e molti altri.

E’ Pisa che ospita uno dei murales più grandi d’Italia: sul centro Maccarone in via Silvio Pellico c’è un gigantesco Galileo Galilei che scruta il cielo con la Torre pendente che fa da binocolo, realizzato dall’artista brasiliano Kobra. Un inno a Pisa città della scienza, dell’innovazione, avamposto nelle esplorazioni.

Il progetto è curato dall’associazione Start Attitude e dal suo fondatore Gian Guido Grassi e realizzato con il contributo di Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa e la collaborazione di Provincia di Pisa e Fondazione Palazzo Blu.

Potrebbe interessarti anche

Consiglio regionale di giovedì 18 dicembre

18 Dicembre 2025
Vedi il video

Consiglio regionale di mercoledì 17 dicembre

17 Dicembre 2025
Vedi il video

Consiglio regionale di martedì 16 dicembre

16 Dicembre 2025
Vedi il video

Consiglio regionale del 2 dicembre

2 Dicembre 2025
Vedi il video