Festa della donna: un premio a otto storie straordinarie di passione e talento
Storie di donne eccellenti per merito, talento, passione, impegno e abnegazione. Donne che tengono alto il nome della Toscana. Per la Festa della Donna 2023 torna l’evento ‘8 donne per l’8 marzo’ pensato e organizzato dal Consiglio regionale.
Nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo insieme a tutto l’Ufficio di Presidenza – i vicepresidenti Stefano Scaramelli eMarco Casucci, i consiglieri segretari Federica Fratoni eDiego Petrucci – e insieme alla presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità Francesca Basanieri hanno premiato otto grandi donne: Valeria Piccini, chef stellata del ristorante da Caino a Montemerano; Martina Trevisan, tennista di fama internazionale; Liliana Dell’Osso, psichiatra e prima donna in 150 anni alla guida della Società italiana di psichiatria; Francesca Biagini, docente universitaria e prorettore all’università di Monaco; Lucia Ghieri, imprenditrice; Sara Montemerani, medico del pronto soccorso impegnato in missione umanitaria nel terremoto in Siria e Turchia; Violante Gardini Cinelli Colombini, imprenditrice vinicola e presidente del Movimento del Vino Turismo in Toscana e le Archeologhe di San Casciano dei Bagni.
Un riconoscimento speciale è andato poi alle donne iraniane che lottano per la libertà con una targa che sarà consegnata ad una delegazione dell’Associazione ‘Donna. Vita. Libertà’ di Firenze.