Gli occhi della pandemia
Si è inaugurata oggi, mercoledì 9 marzo, nei locali dell’Expò Comuni al piano terra di Palazzo del Pegaso la mostra fotografica “Gli occhi della pandemia. Lo sguardo dei fotogiornalisti italiani sul Covid-19”. All’inaugurazione sono intervenuti il Presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e il presidente dell’associazione Lumen, Enrico Mattia Del Punta.
La mostra, promossa da Lumen, associazione culturale composta da fotografi e videomaker indipendenti, si compone di 40 immagini simboliche, scattate da fotogiornalisti e fotogiornaliste italiani; sono immagini di chi è riuscito a restituire un racconto oggettivo e veritiero della vita stravolta dal virus, ma anche di situazioni in grado di sensibilizzare, creare empatia e al tempo stesso informare. Un lavoro complesso che i fotogiornalisti/e hanno compiuto giornalmente, addentrandosi nelle storie dei connazionali, talvolta vicini di casa o amici, in quanto la storia, per questa volta, si è trovata a bussare direttamente alla porta di tutti noi.
Parallelamente al percorso fotografico sarà anche riprodotto il video-documentario “Messages from Quarantine” realizzato all’inizio della pandemia, da Niccolò Natali e Nikola Lorenzin e pubblicato sul New York Times.
La mostra proseguirà fino a domenica 13 marzo con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 15 alle 18.
L’accesso all’iniziativa è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Sarà necessario esibire la certificazione verde Covid 19 “Green pass rafforzato”, come stabilito dalle disposizioni vigenti.
—-
Il comunicato dell’inaugurazione a questo link: https://bit.ly/3pQx9RI
Scarica tutti i media