31 Marzo 2022

Viabilità: Mazzeo su tangenziale nord est Pisa, bene cronoprogramma ora al lavoro per ultimare opera strategica

Il presidente del Consiglio regionale interviene sul via libera alla progettazione esecutiva e realizzazione con un accordo di programma tra Regione e Provincia. “Un primo risultato molto importante per il territorio, frutto dell’impegno e della collaborazione tra Istituzioni. Adesso lavoriamo per completamento”

comunicato n. 0288
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “La notizia arrivata questa mattina con cui si definisce finalmente il cronoprogramma per la realizzazione della tangenziale nord-est mi riempie di soddisfazione. La strada che partendo da Madonna dell’Acqua collegherà Cisanello e il polo ospedaliero di Pisa è un’infrastruttura strategica non solo per Pisa e per l’intera area, ma per tutta la costa della Toscana”. Così il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, sul via libera alla progettazione esecutiva e alla successiva realizzazione dell’infrastruttura attraverso un Accordo di programma che verrà sottoscritto a breve tra Regione e Provincia. L’investimento previsto è pari a 21milioni e 32mila euro. La Regione interverrà con fondi propri per 6,8 milioni, la Provincia di Pisa con 1,2 milioni e il resto, pari a 13milioni di euro, arriverà dalle risorse statali del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

“Questo – continua Mazzeo – è un progetto su cui stiamo lavorando da tempo per il quale ci eravamo impegnati come Consiglio regionale, insieme alla Giunta e al Governo per reperire le risorse necessarie alla sua progettazione e all’inizio dei lavori. Quest’opera migliorerà la viabilità e darà impulso allo sviluppo dell’intera zona”. “Adesso sappiamo quando l’opera sarà terminata, ma nel frattempo dobbiamo subito pensare alle successive risorse necessarie per il suo completamento. Le buone notizie sul primo lotto non ci distolgono dal lavoro ancora da fare per ultimare tutta l’infrastruttura. Ed è questo l’impegno che ci pendiamo oggi” conclude Mazzeo.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana