20 Giugno 2025

Toscana 2050: venerdì 27 giugno presentazione del rapporto conclusivo

Appuntamento alle 10 al Cinema Teatro La Compagnia di Firenze. Intervengono il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e il presidente della Regione, Eugenio Giani

Comunicato stampa n. 0723
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il futuro non è solo una questione di dati. È una narrazione collettiva che non si prevede, ma si costruisce. Partendo da questa convinzione, il Consiglio Regionale della Toscana ha promosso il progetto “Toscana 2050”, con l’obiettivo di dotarsi di una visione strategica capace di guidare il cambiamento e non semplicemente subirlo. In un contesto segnato da crisi internazionali, instabilità economiche e cambiamenti climatici, la Toscana ha scelto di guardare avanti, immaginandosi sostenibile, inclusiva e competitiva con l’obiettivo di essere sempre più una regione leader in Europa per qualità della vita, innovazione, coesione sociale e ambientale.

Al termine di questo percorso, venerdì 27 giugno alle 10, presso il Cinema Teatro La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), si terrà la presentazione del rapporto conclusivo al quale intervengono il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e il presidente della Regione, Eugenio Giani. L’evento è aperto al pubblico, basta registrarsi al seguente link: https://bit.ly/Toscana2050CRT.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto a partire dagli elementi principali dei due studi condotti da The European House – Ambrosetti e ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

“Siamo arrivati alla fine di questo lungo viaggio – spiega il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e restituiremo il lavoro di una legislatura. Faremo una fotografia di quella che sarà la Toscana nel 2050 per quanto riguarda la sanità, le infrastrutture, le aree interne. Una Regione che cerca di anticipare il progresso. Saranno dati puntuali, ma anche un quadro di visione sul futuro. Sarà un bel momento di restituzione a tutta la cittadinanza”.

I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.

Qui il programma dell’evento in pdf

 

La dichiarazione in video

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

Argomenti

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana