Storia: rievocazione della ‘Pace di Castelfiorentino’, presentazione in Consiglio regionale
Mercoledì 17 novembre alle 13 in palazzo del Pegaso con il presidente Antonio Mazzeo. Partecipano il consigliere Enrico Sostegni, sindaco e vicesindaco Alessio Falorni e Claudia Centi
Firenze – La rievocazione storica della ‘Pace di Castelfiorentino’ sarà presentata domani, mercoledì 17 novembre alle 13 in Consiglio regionale. Nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso il presidente Antonio Mazzeo con sindaco e vicesindaco Alessio Falorni e Claudia Centi illustreranno l’evento che andrà in scena domenica 21 novembre.
Settantacinque figuranti con i cortei di Firenze e Monteriggioni ricorderanno il patto dopo la battaglia di Montaperti nel 1260. Dalla disfatta dei guelfi discese il cosiddetto Concilio di Empoli che vide l’emergere della figura di Farinata degli Uberti e nel novembre successivo l’accordo stretto a Castelfiorentino, che mise momentaneamente fine alle ostilità.
Alla conferenza stampa parteciperà anche un rappresentante della Pro loco di Castelfiorentino.
L’accesso al palazzo del Pegaso resta contingentato con obbligo di green pass. I giornalisti, muniti di certificato verde, che intendano seguire in presenza possono fare richiesta inviando una mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati. Per coloro che non potranno essere accreditati, sarà possibile seguire la conferenza stampa da remoto.