21 Febbraio 2023

Stati Generali Cultura: la commissione interviene a Testo

La presidente Cristina Giachi aprirà il dibattito sulla lettura libera a scuola. L’incontro ‘Leggere liberi, leggere forte’. Fai contare la Cultura anche a scuola nell’Arena Olivetti della Fiera alla Stazione Leopolda di Firenze

Comunicato stampa n. 0180
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Gli Stati Generali della Cultura, momento di approfondimento e verifica sulle condizioni e le regole dell’offerta culturale in Toscana portati avanti dalla commissione Istruzione e cultura del Consiglio regionale si aprono al mondo della scuola in una naturale sinergia. La presidente Cristina Giachi aprirà venerdì 24 febbraio, alle 10, la Fiera Testo alla Stazione Leopolda di Firenze con un momento di riflessione dal titolo ‘Leggere liberi, leggere forte’. Fai contare la Cultura anche a scuola, sull’introduzione della lettura libera nel primo e nel secondo ciclo di istruzione.

Dopo l’introduzione della presidente Giachi e i saluti del presidente della Giunta Eugenio Giani e del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Roberto Curtolo ci saranno gli interventi di Loredana Camizzi, ricercatrice di Indire; di Elena Pianea, direttrice della direzione Cultura della Regione Toscana; di Sara Mele, responsabile del settore Educazione e istruzione della Regione Toscana; di Simonetta Bitasi, referente di Read more e di Marco Zapparoli, presidente dell’Associazione degli editori indipendenti.

Testo è l’appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori che propone una visione in profondità del mondo dei libri e porta a Firenze la migliore editoria, tra grandi gruppi e indipendenti, con una selezione di titoli e novità letterarie, ospiti da tutto il mondo e un ricco programma di presentazioni, incontri ed eventi coordinato da un team di curatori trasversali al mondo della scrittura.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana