Sport: il Gonfalone d’argento a Paolo Campinoti
Il CEO di Pramac premiato per la conquista del mondiale piloti nella classe Motogp con lo spagnolo Jorge Martín nel 2024. Il presidente Mazzeo: “Pramac è un’azienda che ha saputo innovare e anticipare i cambiamenti”. Il vicepresidente Scaramelli: “Campinoti entra nell’albo d’oro delle personalità toscane”
Firenze – Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha consegnato il Gonfalone d’argento, la più alta onorificenza dell’Assemblea legislativa toscana, a Paolo Campinoti, CEO di Pramac, che, con il team Ducati Pramac e il pilota Jorge Martín, ha conquistato il titolo di campione del mondo MotoGp 2024.
“È una giornata bella e importante”. Ha sottolineato il presidente Mazzeo aprendo la cerimonia che si è svolta giovedì 19 giugno nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. “Siamo qui – ha proseguito – per ringraziare chi porta in alto con orgoglio il nome della Toscana in Italia e nel
Mondo con impegno, fatica e dedizione. Pramac è un’azienda che ha saputo innovare e anticipare i cambiamenti. Lo stesso lavoro che noi stiamo provando a fare in Consiglio regionale con l’iniziativa Toscana 2050 che portiamo avanti da cinque anni cercando di capire come anticipare il progresso e guidarlo”.
“Il riconoscimento a Paolo Campinoti – ha concluso il presidente Mazzeo – è stato voluto con forza da tutto l’Ufficio di presidenza. Paolo ha portato in alto il nome della sua azienda, una realtà importante nata a Casole d’Elsa nel senese, grazie al successo di Jorge Martín nella classe regina del motomondiale, la MotoGp. È il riconoscimento per una Toscana che si impegna, che investe e produce e che è terra di genio e innovazione e non solo di arte, cultura e bellezza. Esempio di una Toscana che sa portare i suoi valori nel Mondo ed è per questo che oggi gli diamo il massimo riconoscimento della nostra Assemblea legislativa”.
Emozionato e soddisfatto Paolo Campinoti ha ricevuto il Gonfalone d’argento spiegando che “è motivo di orgoglio essere riusciti a primeggiare a livello mondiale restando radicati sul territorio. Il mondiale vinto con Jorge Martín ha il valore dello scudetto conquistato nel calcio dal Verona o la Premier League vinta dal Leicester”. Originario della Val d’Elsa, Paolo Campinoti rappresenta la seconda generazione della famiglia fondatrice di Pramac: “L’anno scorso è stato veramente un anno spettacolare, dopo i successi di quello precedente con la conquista del campionato del mondo a squadre. Con Jorge Martín per la prima volta con un team indipendente abbiamo vinto nella MotoGp, un risultato inaspettato e straordinario. Dietro questi risultati c’è tanto lavoro e i frutti si vedono nel tempo. Servono perseveranza e determinazione. La vittoria come team indipendente dimostra che quando una cosa la vuoi veramente e sei determinato riesci a ottenerla. Noi abbiamo una bellissima squadra, gestita molto bene, con tecnici meravigliosi, e grazie a un pilota fantastico come Martin e alla Ducati, che ci ha messo in condizione di avere una moto competitiva, siamo riusciti a vincere”.
A proporre il conferimento dell’onorificenza all’Ufficio di presidenza il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Stefano Scaramelli: “Il Consiglio regionale premia le personalità toscane e le inserisce nell’albo d’oro delle persone che hanno un grande valore. Paolo Campinoti lo acquisisce di diritto grazie al grande valore imprenditoriale e sportivo. Si tratta di una persona che ha dimostrato di avere successo, lungimiranza, ma soprattutto intuizione, mantenendo allo stesso tempo la semplicità e il radicamento alla propria terra la Toscana che rappresenta nel Mondo”.
Alla cerimonia di conferimento ha partecipato anche la consigliera regionale Fiammetta Capirossi.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale
La dichiarazione di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale
La dichiarazione di Paolo Campinoti, Amministratore delegato Pramac