Solidarietà: ogni giorno dell’anno con la Fondazione Tommasino Bacciotti
Presentato a palazzo del Pegaso il calendario 2026. Presidente Saccardi: “Iniziativa che racconta la bellezza di una città e di una regione che, grazie alla Fondazione, sta accanto a quelle famiglie in difficoltà, chiamate a far fronte a malattie e a degenze di bambini”
di Paola Scuffi
Firenze – La solidarietà corre sul filo dell’impegno e dei ricordi, ma abita anche in ogni giorno dell’anno, lasciando spazio ad un gesto che può fare la differenza, attraverso pagine colorate e ricche di storia come quelle del calendario solidale 2026 della Fondazione Tommasino Bacciotti. “È con grande piacere che il Consiglio regionale ospita questa presentazione – ha esordito la presidente dell’Assemblea toscana Stefania Saccardi – che racconta la bellezza di una città e di una regione che, grazie alla Fondazione, sta accanto a quelle famiglie in difficoltà, chiamate a far fronte a malattie e a degenze di bambini”. “Non solo panettoni e gadget, quindi, ma anche un calendario, corredato di agenda, che può essere acquistato al costo di 9,90 euro nei punti vendita Conad e in cartoleria – ha concluso la presidente – Invito tutti a partecipare a questa iniziativa, per continuare a sostenere una realtà importante, in termini di accoglienza e speranza, a supporto del Meyer e del Don Gnocchi”.
Come sottolineato dal presidente Paolo Bacciotti: “La Fondazione festeggia venticinque anni di attività, ne è testimone il calendario, dove vengono riportati i 28 appartamenti per le famiglie, che dal 17 dicembre saliranno a 29 – ha reso noto – con l’inaugurazione di una casa a Montebeni, paese natale di Tommasino”. “Dopo tanti anni non avrei pensato di essere qui oggi per questa nuova iniziativa”, ha confessato il presidente e babbo di Tommasino. “Peraltro le spese per la nostra rete di accoglienza sono tante e desideriamo continuare nel nostro impegno, per offrire ai bambini malati e alle loro famiglie una possibilità in più”, ha concluso.
Il grazie va dunque a chi ha avuto l’idea di questo particolare almanacco. Come ricordato da Giulio Fallani, direttore commerciale Dixco: “In mezzo ai tanti calendari che siamo abituati a commercializzare, abbiamo pensato di dedicarne uno a chi davvero secondo noi fa qualcosa di eroico, facendosi carico di chi si trova nella sofferenza come la Fondazione Tommasino Bacciotti; il nostro augurio è che i 12 mesi del 2026 possano far breccia nel cuore di tanti, per sostenere un progetto accoglienza da seguire ogni giorno”.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione della presidente del Consiglio regionale, Stefania Saccardi
La dichiarazione di Paolo Bacciotti, presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti
La dichiarazione di Giulio Fallani, direttore commerciale Dixco









