Sicurezza idraulica: Mazzeo allo Scolmatore di Pontedera
Aperto questo pomeriggio per consentire il deflusso dell’Arno e alleggerire l’ondata di piena su Pisa. Il presidente dell’Assemblea legislativa: “Un’opera fondamentale su cui abbiamo investito tanto”. Appello alla cittadinanza a seguire le indicazioni di volontari e Protezione Civile
Firenze – È stato aperto attorno alle 16 di oggi (venerdì 14 marzo) lo scolmatore dell’Arno a Pontedera, con tre paratoie su cinque dell’opera di presa che sono state spalancate per consentire il deflusso del fiume e alleggerire l’ondata di piena su Pisa prevista in nottata.
Sul posto anche il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, che poco prima era all’apertura delle casse di espansione del bacino di Roffia lungo l’Arno a San Miniato: “Questa opera idraulica su cui abbiamo investito permetterà a Pisa e Cascina di non andare sott’acqua. L’unica risposta al dissesto idrogeologico e alla sicurezza idraulica è investire, investire, investire”.
Poi l’appello a cittadine e cittadini: “Seguite le indicazioni dei canali ufficiali. La nostra straordinaria Protezione civile e i volontari stanno facendo un lavoro eccezionale e a loro va il ringraziamento mio personale e quello di tutto il Consiglio regionale. Sono sicuro che supereremo anche questa emergenza”.
L’apertura dello Scolmatore