14 Novembre 2023

Sanità: Volterra, commissione apre audizioni su servizio pediatrico

Sentita questa mattina l’associazione ‘Sos Volterra’ in Terza commissione. Il presidente Enrico Sostegni: “Nelle prossime sedute sentiremo la direttrice dell’Asl Nord-Ovest e il direttore dell’ospedale di Pontedera. A gennaio, faremo il punto sulla rete pediatrica regionale”

Comunicato stampa n. 1171
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – La commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd) ha tenuto questa mattina, martedì 14 novembre, un’audizione dell’associazione ‘Sos Volterra’, in rappresentanza delle altre associazioni del territorio, in merito al ripristino del servizio pediatrico all’ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra. Per l’associazione sono intervenuti il presidente Alberto Chiodi e l’ex sindaco di Volterra, Marco Buselli. “Questa commissione ha già in programma, per il mese di gennaio, un punto sulla rete pediatrica regionale, con visita al Meyer: sarà l’occasione per valutare l’organizzazione e il funzionamento della rete pediatrica regionale – ha spiegato il presidente Sostegni –. Anticiperemo però la discussione su Volterra, sentendo in una delle prossime sedute la direttrice dell’Asl Nord-Ovest. Approfondiremo le questioni amministrative aperte e cercheremo di capire, con il direttore dell’ospedale di Pontedera, come si può strutturare un servizio agli abitanti di Volterra, anche attraverso i pediatri di libera scelta”.

L’associazione ha rappresentato, a nome di tredici realtà associative, le istanze di un territorio vasto che sta vivendo “un significativo calo demografico”. La perdita del servizio pediatrico, “ora ridotto a fasi alterne”, e altro: la diminuzione generalizzata di personale e servizi, dai tecnici di prevenzione, agli infermieri territoriali, fino ai veterinari. “Chiediamo il ripristino di ciò che ci è stato tolto”, hanno ribadito.

“Se si devono diminuire i servizi, non si può farlo nelle aree più lontane dal centro. I servizi che riguardano i bambini dovrebbero essere l’ultimo baluardo”, ha dichiarato il consigliere Diego Petrucci (Fratelli d’Italia). “Si tratta ormai di decidere se vogliamo creare le condizioni per far sì che le persone possano tornare a vivere nelle aree periferiche. E si deve partire dai bambini: il servizio di pediatria, così come le scuole d’infanzia, il trasporto pubblico per andare a scuola. Sono contento che il presidente abbia dato questa traccia di lavoro”, ha concluso Petrucci.

La capogruppo della Lega, Elena Meini ha seguito l’audizione: “Ringrazio ‘Sos Volterra’ per la tenacia e l’impegno a tutela e protezione dell’ospedale – ha dichiarato –. Vogliamo capire come si stia evolvendo questa situazione ormai annosa, che seguo dall’inizio della legislatura. Ci vuole un po’ di coraggio, dobbiamo dire a tutti i cittadini dell’area della val di Cecina quale sarà il loro futuro, dopo le difficoltà degli ultimi otto-nove anni. Con 21 ordini del giorno votati su Volterra, ancora oggi siamo qui a parlare di tagli alla pediatria. Chiedo a questa commissione l’impegno per un atto d’indirizzo su questo tema, oppure dobbiamo avere il coraggio di dire che alcuni tipi di servizi non potranno essere ripristinati a Volterra”.

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana