3 Maggio 2023

Sanità: utilizzare la graduatoria per assumere al più presto gli Operatori Socio Sanitari

Approvato un testo unico che unifica varie mozioni presentate e chiede di prorogare in Toscana i termini della scadenza della graduatoria Estar

Comunicato stampa n. 0467
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Approvata all’unanimità dall’aula una mozione affinché gli Operatori socio sanitari (Oss) presenti nella graduatoria Estar sia assunti al più presto, nella quale sono confluiti gli indirizzi di vari atti di indirizzo presentati da vari gruppi consiliari.

La mozione impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo perché vengono assunti specifici provvedimenti per consentire la proroga della scadenza (aprile 2024) della graduatoria relativa al concorso per l’assunzione di Operatori Socio Sanitari (OSS) e di limitare al massimo il ricorso al lavoro interinale.

Per Marco Stella è importante trovare una soluzione “che permetta di utilizzare questa graduatoria, una soluzione che viene incontro alle aspettative di tanti giovani e che permette di far fare un salto qualitativo alle figure professionali del nostro sistema sanitario”.

Secondo Stefano Scaramelli “è importante aver trovato un accordo largo per cercare una soluzione condivisa alle questioni del personale, iniziativa partita dal basso e con l’aiuto anche dei sindacati”.

La consigliera Federica Fratoni ha osservato chesiamo tutti favorevoli al concorso pubblico e alla conseguente immissione in ruolo, la proroga della scadenza dei termini andrebbe applicata anche per gli altri ruoli sanitari”.

Secondo Andrea Ulmi, “se si prorogano i contratti con le cooperative non si assume dalle graduatorie, mentre è fondamentale attingere dai concorsi già espletati”.

Per Silvia Noferi è stato importante trovare un accordo tra tutti i gruppi politici “per dare maggiore forza alla nostra richiesta”.

Per Diego Petrucci “esiste una reale emergenza nel sistema sanitario regionale. Gli Operatori socio sanitari sono attori fondamentali del nostro sistema sanitario.  Se ci fosse un intervento e un impegno concreto della Regione Toscana si potrebbe esaurire la graduatoria entro aprile 2024”.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana