Sanità: Graduatora Oss, in corso approfondimenti per la proroga
L’assessore Simone Bezzini ha risposto a un’interrogazione presentata dalla consigliera Silvia Noferi (Movimento 5 Stelle)
di Angela Feo
Firenze – “Sulla scadenza delle graduatoria del concorso per l’assunzione di operatori socio sanitari sono in corso approfondimenti in sede di commissione Sanità e tra le strutture tecnico giuridiche della Regione per capire se sia possibile costruire uno strumento normativo che permetta di arrivare una proroga”. Così l’assessore alla Sanità della Regione Toscana Simone Bezzini ha risposto all’interrogazione della consigliera Silvia Noferi (Movimento 5 Stelle). L’interrogazione richiamava la mozione approvata nel maggio scorso dal Consiglio regionale che chiede alla Giunta di attivarsi affinché vengano assunti provvedimenti finalizzati a consentire la proroga della scadenza (aprile 2024) della validità della graduatoria relativa al concorso indetto a novembre 2021 dall’Estar per l’assunzione di Oss.
“Sulla base di impegni assunti e in ottemperanza delle indicazioni che sono arrivate in questa sede – ha spiegato Bezzini – abbiamo presentato alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni una proposta di emendamento, che è stata recepita e trasmessa al Governo e al Parlamento, che consentirebbe di prorogare le graduatorie di un anno. Tuttavia questa proposta non è sono stata recepita dal Governo. Altre regioni, come Abruzzo e Calabria, hanno approvato norme in contesti circoscritti che hanno consentito loro di prorogare le graduatorie e che non sono state impugnate dal Governo. Quindi è in corso un lavoro di approfondimento per comprendere se le norme varate in queste regioni possono essere replicate anche in questo caso, in un quadro di sostenibilità tecnico, giuridica e amministrativa”.
La consigliera Noferi ha ringraziato l’assessore.