21 Novembre 2022

Saman: Basanieri, cittadinanza italiana è segnale per costruire una società più equa ed evoluta

La presidente della commissione toscana per le Pari opportunità d’accordo con la proposta lanciata dalla giornalista italo-pakistana Ahmad Ejaz. “C’è una forte necessità tra le ragazze di avere stessi diritti di vita dei loro coetanei maschi”

comunicato n. 1026
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Sono assolutamente d’accordo nel dare la cittadinanza italiana a Saman. La sua forza e il suo coraggio possono essere da stimolo per tante di noi che ogni giorno lottano per i diritti di tutte e per costruire una società più equa ed evoluta”. Così la presidente della commissione toscana per le pari opportunità Francesca Basanieri, risponde all’appello lanciato all’agenzia Dire dalla giornalista italo-pakistana Ahmad Ejaz.

“La storia di Saman è emblematica di come sia forte la necessità tra le ragazze di avere gli stessi diritti e stesse opportunità di vita dei loro coetanei maschi. Quello che le è successo – spiega Basanieri -, seppur tremendo e legato alle usanze della famiglia, non è, purtroppo, un caso isolato ed è frutto di un sistema patriarcale che, all’interno di ogni cultura e società, assume connotazioni diverse ma ha la stessa matrice: il dominio maschile sulla donna”.

“Questo sistema deve essere scardinato agendo sulla costruzione di una cultura di parità che, fin da subito, fin dai primi mesi di vita, consideri donne e uomini uguali e mettendoli in condizione di scegliere la vita che desiderano senza differenze o limitazioni”.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana