11 Ottobre 2024

Salute mentale: palazzo del Pegaso illuminato di verde per la giornata mondiale

Il Consiglio regionale della Toscana aderisce all’iniziativa per richiamare l’attenzione sul tema

comunicato n. 0997
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana aderisce all’iniziativa “L’Italia si illumina di verde” per la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024. Da ieri sera dunque (giovedì 10 ottobre) fino a domenica palazzo del Pegaso, sede dell’Assemblea legislativa, sarà illuminato di verde.

“Il 10 ottobre è una giornata simbolo – ha affermato il presidente della commissione Sanità Enrico Sostegni – che richiama l’attenzione della politica, delle istituzioni, dei cittadini e delle associazioni sul tema della salute mentale. Negli anni Settanta si è assistito a una importante rivoluzione di civiltà in questo campo, che oggi ha bisogno di essere corroborata. Per questo è necessario che il sistema sociosanitario, oggi in affanno, riconosca quanto è importante continuare a investire in salute mentale”.  “Insieme al presidente Mazzeo – ha continuato – abbiamo deciso di aderire all’iniziativa del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, per esprimere il nostro sostegno alla Giornata e, soprattutto, al rafforzamento di tutti i servizi e delle politiche rivolte alla salute mentale”.

La giornata Mondiale della Salute Mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e dall’OMS con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, mobilitare gli sforzi a sostegno, combattere stigma e discriminazioni.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana