14 Giugno 2022

Salute: Giornata del donatore, diffondere la cultura della condivisione

Il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale rivolge un appello in particolare ai giovani. Stiamo soffrendo una grave carenza di sangue ed emoderivati e l’estate è il periodo in cui si registra un fabbisogno maggiore

Comunicato stampa n. 0542
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Mai come oggi c’è bisogno di diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della condivisione: in questo senso la donazione di sangue è un eccezionale strumento di integrazione, che permette, di fatto, di superare ogni differenza. Così il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale saluta la Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra oggi, martedì 14 giugno. Per l’occasione, il palazzo del Pegaso s’illuminerà di rosso.

Il presidente della terza commissione condivide le parole del presidente della Repubblica, riguardo all’importanza della donazione di sangue. Donare è un gesto importantissimo, ricorda, soprattutto in questa fase segnata dalla pandemia, nella quale l’esigenza di proteggere la vita, la salute e i diritti della collettività è diventata un’emergenza globale.

Secondo il presidente, stiamo soffrendo una grave carenza di sangue ed emoderivati e l’estate è il periodo in cui si registra un fabbisogno maggiore, avverte il presidente, che rivolge il proprio ringraziamento ai donatori di sangue, che contribuiscono con generosità e responsabilità a diffondere la cultura del ‘dono’. La loro opera e quella delle associazioni di volontariato è ancora più preziosa in un periodo come quello che stiamo attraversando, perché nonostante le difficoltà, si sono impegnati a garantire comunque quelle terapie e quegli interventi salvavita che senza la donazione di sangue non sarebbero stati possibili.

Il presidente della commissione Sanità rivolge un appello a tutti, in particolare ai giovani, per la donazione, sottolineando che è un dovere civico e che avere coscienza per se stessi e per gli altri è il primo passo verso una comunità migliore.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana