Rifiuti: Piano regionale, proseguono le audizioni in commissione Ambiente
Incontrati i rappresentanti di Autorità idrica toscana, associazione Zero Waste Italy e Osservatorio della legalità
di Paola Scuffi
Firenze – In commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture, presieduta da Lucia De Robertis (Pd), altro appuntamento di audizioni sull’adozione del Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati – Piano regionale dell’Economia Circolare.
Per interloquire con i commissari, ed approfondire molte questioni emerse nel corso dei precedenti incontri, sono stati nuovamente auditi in Commissione anche i rappresentanti dei tre Ato per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, resisi disponibili a proseguire il confronto.
Gli approfondimenti sul Piano sono quindi continuati con i rappresentanti dell’Autorità idrica toscana, dell’associazione Zero Waste Italy e dell’Osservatorio della legalità. Per una panoramica a 360 gradi su un tema, quello dei rifiuti, che caratterizzerà sempre più le vite di tutti. Non a caso, la tornata delle audizioni di oggi, mercoledì 5 luglio, si è conclusa con don Andrea Bigalli, presidente dell’Osservatorio regionale della legalità, in virtù del lavoro svolto sulle infiltrazioni mafiose e l’inchiesta Keu nella nostra regione.
Documenti e contributi scritti saranno intanto inviati alla commissione, che chiuderà la tornata delle audizioni nella giornata di mercoledì 12 luglio.