25 Novembre 2021

Riders: Mazzeo su condanna antisindacale Deliveroo, legge Toscana sia base per normativa nazionale

Il presidente del Consiglio regionale: “Noi apripista in materia di diritti e lotta alle diseguaglianze. Decisione Tribunale di Firenze è concreto passo avanti”

Comunicato stampa n. 1253
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – La decisione del Tribunale di Firenze che ha condannato Deliveroo per condotta antisindacale e ha riconosciuto il dovere di applicare lo Statuto dei Lavoratori anche ai riders, bocciando l’accordo UGL-Asso Delivery, è un “concreto passo in avanti sulla strada dei diritti nel lavoro. Adesso serve una legge nazionale e la Toscana, anche su questo fronte, si dimostra apripista”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, commenta la notizia della sentenza che segue quella su Justeat.

“Adesso – prosegue – è certificato anche dal punto di vista giuslavoristico che non possono più essere accettabili disuguaglianze nei diritti fra i lavoratori. Credo che la legislazione nazionale debba prenderne atto senza più indugi. Come Consiglio regionale siamo stati i primi ad approvare una legge per garantire ai riders, e ai lavoratori delle piattaforme digitali, i diritti alla salute e alla sicurezza e per l’elezione di rappresentanti per la sicurezza”. “Questa bella notizia garantisce pari salvaguardie tra lavoratori” conclude il presidente.

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana