Resistenza: morto partigiano ‘Topino’, Mazzeo esprime il cordoglio del Consiglio regionale
Il presidente dell’Assemblea legislativa rivolge un riconoscente omaggio a Giulio Consigli: “Oggi è un giorno triste. Grazie a uomini e donne come lui abbiamo la libertà, la democrazia e la nostra Costituzione”
Firenze – Il partigiano Giulio Consigli, nome di battaglia ‘Topino’, se né andato oggi, ormai vicino alla soglia dei cento anni. ‘Topino’ era l’ultimo rimasto dei 124 combattenti della Brigata Sinigaglia, i giovani che parteciparono alla liberazione di Firenze nell’agosto del 1944. È morto nella sua casa di Bagno a Ripoli. Lì era nato il 12 ottobre del 1924.
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, rivolge un omaggio riconoscente a Giulio Consigli ed esprime il cordoglio dell’Assemblea legislativa: “Oggi è un giorno triste per la Toscana. È morto il partigiano ‘Topino’. Insieme ai suoi compagni della brigata Sinigaglia ha dato il via alla liberazione di Firenze. Uomini e donne come lui – aggiunge il presidente – ci hanno lasciato doni preziosi: la democrazia, la libertà e la nostra Costituzione. Lo salutiamo con il nostro grazie e facciamo tesoro dell’eredità morale e civile che anch’egli ci lascia. La Toscana è stata e sarà sempre dalla parte giusta della storia”.




