Regione Toscana: personale organi politici di Giunta e Consiglio, contratto funzioni enti locali sarà riferimento per trattamento economico
Il presidente Eugenio Giani: “La proposta di legge è una risposta alle eccezioni mosse dalla Corte dei Conti. Stiamo lavorando per arrivare ad una norma nazionale”. Testo licenziato all’unanimità in commissione Bilancio
Firenze – “Questo testo, nella versione originaria condiviso con tutti i capigruppo, è una risposta alle eccezioni mosse dalla Corte dei Conti che ha chiesto un intervento, pena la sospensione del giudizio di parifica per l’esercizio 2021. In attesa di una norma di carattere nazionale che risolverebbe molte questioni, ci siamo adeguati e il personale a supporto delle strutture politiche di Giunta e Consiglio sarà inquadrato nel contratto collettivo nazionale funzioni locali”. Così il presidente dell’Esecutivo toscano Eugenio Giani, in commissione Bilancio del Consiglio regionale, guidata da Giacomo Bugliani (Pd), illustra la proposta di legge per inquadrare il personale a supporto degli organi politici di Giunta e Assemblea legislativa.
Il testo, emendato dallo stesso presidente Giani per accogliere “ulteriori richieste della Corte dei Conti e scongiurare profili di incostituzionalità”, è stato licenziato all’unanimità stamani, martedì 13 dicembre.
Nello specifico la nuova disciplina si applica a 172 dipendenti. Il testo, che passa ora all’esame dell’Assemblea legislativa, contiene anche modifiche proposte dal gruppo Pd. Il consigliere Massimiliano Pescini, insieme al presidente Bugliani e al capogruppo Vincenzo Ceccarelli, ha illustrato la ratio degli emendamenti approvati in Commissione e che prevedono, ad invarianza di costi, la possibilità di attribuire anche ai responsabili delle segreterie dei gruppi composti da oltre 7 consiglieri il trattamento pari a quello previsto dal contratto collettivo funzioni enti locali area dirigenza. Viene poi introdotta la possibilità, per i gruppi con oltre 13 consiglieri, di disporre che il trattamento spettante ai responsabili possa essere attribuito ad una ulteriore unità di personale in ragione delle funzioni e delle responsabilità svolte.




