Pianeta Galileo: Premio a Guido Barbujani
Cerimonia di conferimento giovedì 28 novembre alle 10.30, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18), con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo
di Paola Scuffi
Firenze – Cerimonia di conferimento del Premio Pianeta Galileo 2024 a Guido Barbujani, professore ordinario di genetica presso l’Università degli Studi di Ferrara. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle 10.30, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 – Firenze).
Ad aprire la cerimonia sarà una performance musicale a cura degli studenti del Liceo musicale Alberti-Dante di Firenze, cui seguiranno i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. Il premiato terrà una lezione su “Chi sono gli europei? Identità, cittadinanza e DNA”.
Nel corso dell’incontro la presentazione del vincitore e le motivazioni del Premio spazieranno dal “valore dei suoi studi sulla genetica delle popolazioni, alla sua capacità di promuovere un pensiero scientifico rigoroso e al suo costante richiamo ai pericoli di un uso ideologico della scienza”.
Parteciperanno all’evento anche i rappresentanti degli Atenei toscani e dell’Ufficio scolastico regionale.
I giornalisti che intendano partecipare dovranno fare richiesta tramite e-mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale