Parlamento degli studenti: la seduta di insediamento il 24 novembre
I lavori cominceranno venerdì alle 10 nella sala consiliare di palazzo del Pegaso. Interverrà il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo
di Angela Feo
Firenze – Riprende l’attività del Parlamento regionale degli studenti della Toscana coi nuovi rappresentanti degli istituti secondari di secondo grado della regione. La seduta di insediamento si terrà venerdì 24 novembre alle 10, nell’Aula consiliare di palazzo del Pegaso, in via Cavour 4 a Firenze. Interverrà il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. All’ordine del giorno, dopo i saluti istituzionali, l’elezione del presidente con votazioni a scrutinio segreto.
Il Parlamento regionale degli studenti, istituito con la legge regionale 34 del 2011, resta in carica due anni ed è composto da sessanta membri, di cui cinquanta eletti dalla popolazione studentesca delle scuole e dieci nominati dalle consulte provinciali degli studenti.
Il Parlamento elabora proposte, rapporti e relazioni da presentare ai decisori politici su temi di interesse e di attualità del mondo giovanile. In particolare, può formulare proposte all’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e alla Giunta regionale, oltre ad osservazioni sugli atti all’esame del Consiglio concernenti i giovani e il mondo della scuola.