Musica: in arrivo la 37esima edizione del Torrita Blues Festival
Alla presentazione alla stampa sono intervenute le consigliere regionali Federica Fratoni e Elena Rosignoli
Firenze – Nel Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso si è svolta la conferenza stampa di presentazione del “Torrita Blues 2025”. Sono intervenuti per l’ufficio di presidenza Federica Fratoni, la consigliera regionale Elena Rosignoli, Luca Romani direttore del Torrita Festival e Giacomo Grazi sindaco di Torrita di Siena.
The Kings of Blues’, le star mondiali in tour europeo, saranno a Torrita Blues Festival 2025: dal 26 al 28 giugno, per la 37° edizione con un programma straordinario per Valdichiana 2025 Capitale Toscana della Cultura. Tre giorni di grande musica ed anteprime, anche con ‘Best of Blues Unplugged’ Federico Zampaglione e Mario Donatone; il debutto estivo di ‘Blues for Pino’, il progetto per Pino Daniele. Sempre in Piazza Matteotti: un cartellone di occasioni e star, presentato nel suggestivo scenario delle Cantine Dei a Montepulciano.
“Una nuova edizione di grande qualità che diventa un appuntamento importante per tutta la Toscana – ha detto la consigliera regionale Federica Fratoni – e dà il senso della vivacità culturale dei nostri territori. Una tre giorni di eventi di altissimo livello, con presenze internazionali e nazionali. “
“Ormai una tradizione consolidata con la Valdichiana Senese che è capitale Toscana della cultura – ha detto la consigliera Elena Rosignoli – E’ una rassegna che ha una rilevanza nazionale e internazionale. ‘Torrita Blues’ è l’occasione per conoscere il nostro territorio e ascoltare dell’ottima musica.”
“Si tratta di un momento centrale della nostra programmazione culturale – ha detto il sindaco Giacomo Grazi – e speriamo che arrivino numerosi turisti per ascoltare della buona musica e visitare i nostri suggestivi territori.”
“Grande musica e artisti mondiali distinguono da trentasette anni Torrita Blues Festival che – dice il direttore artistico Luca Romani -, fra i più longevi ed attesi, appuntamento per migliaia di fans, attiva un vasto indotto. Il grande merito deve essere riconosciuto al volontariato, anima del Festival e motore dell’efficiente macchina organizzativa. Questi aspetti, motivo di soddisfazione ma anche di stimolo, valorizzano il nostro contributo a Valdichiana 2025 Capitale Toscana della Cultura. L’altra scelta è stata quella di presentarci insieme ad un’altra eccellenza della Valdichiana, le Cantine Dei: una efficiente sinergia fra musica e vino, che si integrano e sostengono”.
Alla presentazione è intervenuta anche la consigliera regionale Anna Paris.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Federica Fratoni, consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza
La dichiarazione di Elena Rosignoli, consigliera regionale
La dichiarazione di Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena
La dichiarazione di Luca Romani, presidente dell’Associazione culturale Torrita Blues









