16 Giugno 2025

Mostre: l’esposizione di Angiolo Liverini ‘Energie nello spazio’ a palazzo Bastogi

Taglio del nastro mercoledì 18 alle 12,30. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani

comunicato n.0702
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Nello spazio espositivo al primo piano di palazzo Bastogi, in via Cavour 18, alle ore 12.30 di mercoledì 18 giugno si inaugura la mostra dedicata all’opera di Angiolo Liverini ‘Energie nello spazio’. Dopo i saluti di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale intervengono: Francesco Liverini, figlio dell’artista; Michele Liverini, nipote dell’artista e Paolo Sottani, sindaco di Greve in Chianti.

La mostra si propone di valorizzare e celebrare la lunga carriera di Angiolo Liverini, artista fiorentino il cui percorso ha attraversato il Novecento con uno sguardo sempre personale e indipendente. Le opere selezionate appartengono al ciclo Energie nello Spazio, esito estremo e maturo di una riflessione durata anni, dove la pittura si fa materia vibrante, campo di forze, tensioni cosmiche e simboliche. Con questa mostra desideriamo dare visibilità a un progetto che ha occupato l’artista negli ultimi anni della sua vita, in un isolamento operoso che ha avuto come unica bussola la sua coscienza creativa.

La mostra sarà visitabile fino al 27 giugno con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L’accesso sarà consentito nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.

 

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana