Mostre: le suggestive fotografie di Alessandro Signorini
Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e l’assessore alla Cultura del comune di Certaldo Clara Conforti hanno inaugurato la mostra “Entropia in foto”
Firenze – Paesaggi, nature morte, volti: tutti attimi legati a ricordi, racconti, vita. Non c’è un soggetto privilegiato nella mostra “Entropia in foto” di Alessandro Signorini ma si tratta di scatti immortalati dall’autore per fermare il tempo, immagini che gli hanno trasmesso emozioni e sensazioni nel corso degli anni. La mostra è stata inaugurata da Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi del Palazzo del Pegaso. È intervenuto all’inaugurazione Fabio Fanfani, Console Generale Decano del Corpo Consolare di Firenze.
“Sono felice di inaugurare la mostra fotografica di Alessandro Signorini che attraverso le immagini di quotidianità riesce a trasmettere bellezza – ha detto Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea legislativa – e mette a disposizione il suo occhio e la sua fotocamera per offrirci sguardi, emozioni, pensieri che nascono spontanei e immediati nell’incontro con persone, oggetti, paesaggi. Il suo occhio diventa il nostro occhio, il suo sguardo può essere anche il nostro, con le storie e le emozioni che ci capitano o che andiamo a cercare per riempire e dare senso alla nostra vita di ogni giorno. Affascinante vedere nelle fotografie di Signorini la semplicità e l’ordinarietà del quotidiano accostare la bellezza dell’arte. Ai nostri occhi queste immagini, anche quando sono “ritoccate” con segni e frasi, hanno il potere di diventare anche un po’ nostre. Le sue fotografie sono dunque un invito guardare con attenzione, a non essere distratti e saper vedere la bellezza della vita.”
“Sono un medico ma da sempre appassionato di fotografia – ha detto Alessandro Signorini – e ho chiamato la mostra entropia perché è l’unità di misura della confusione e le foto si susseguono in modo casuale. Non sono un fotografo professionista, ma ho cercato di fissare nelle mie foto quello che gli occhi riescono a vedere, il bello e il brutto della realtà.”
“Questa mostra dimostra ancora una volta la ricchezza culturale del nostro territorio – ha detto Clara Conforti assessore alla cultura comune di Certaldo – e come, un nostro concittadino, riesca a farci fare un viaggio nell’anima, nei luoghi della toscana, nei suoi borghi, nella bellezza del mondo. In queste foto racconta la vita, le sue emozioni e suggestioni. Vorrei ringraziare il presidente Mazzeo e il Consiglio regionale che ci permettono di presentare, ancora una volta, l’arte che arriva dai nostri territori in uno spazio così prestigioso.”
La pittrice Sabrina Taddei non è potuta intervenire all’inaugurazione della mostra per problemi familiari, ma ha inviato una lettera a Alessandro Signorini dove testimonia le qualità artistiche del suo lavoro di fotografo. Signorini è un Medico Chirurgo in Certaldo. Nasce a Siena nel 1958 e risiede a Certaldo. Attento ad impressionare nella mente situazioni, immagini e sensazioni sia in ambito professionale che privato, è Console Onorario Repubblica di Moldova. La passione per la Medicina nasce fin da piccolo, come quella per la fotografia: la sua prima macchina fotografica fu una vecchia Vito Voiglander senza esposimetro.
La mostra proseguirà fino al 23 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 13.
Qui le opere in mostra













