16 Aprile 2025

Mostre: inaugurata ‘Le mani sui fianchi’ di Giacomo Piussi

Al taglio del nastro la presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale Cristina Giachi

Comunicato n. 0391
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – È stata inaugurata oggi, mercoledì 16 aprile, la mostra ‘Le mani sui fianchi’, del pittore Giacomo Piussi.

Al taglio del nastro al Centro Expo di palazzo del Pegaso, la presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale Cristina Giachi: “Piussi ci regala una pittura fresca, piena di sguardi. Gli occhi al centro dei suoi quadri mi hanno colpito moltissimo. Attraverso le sue opere non solo guarda il mondo ma ci fa comprendere, proprio attraverso gli occhi delle sue figure, chi siamo” ha dichiarato aggiungendo: “Nei colori delle tele, pieni e mai inutilmente allegri, troviamo una pienezza profonda che ci rallegra. C’è tanta umanità e suggestione in queste opere che abbiamo il piacere di ospitare” ha concluso.

“L’opera di Giacomo Piussi è principalmente fatta di personaggi, situazioni, messe in scena tra le più varie e quotidiane. Cercavamo un titolo per questa mostra; così, un pomeriggio, conversando nel suo studio, lo sguardo si è posato sul dipinto di un ragazzo con Le mani sui fianchi. Il titolo era quello giusto. Quel ragazzo in fondo appare come l’artista che guarda il mondo col suo sguardo, cerca di capirlo, interpretarlo e allo stesso tempo quella stessa figura siamo noi che guardiamo la realtà attraverso gli occhi dell’artista e improvvisamente ci troviamo uniti a lui in una sorta di autoritratto/ritratto” ha detto il curatore Lorenzo Nannelli.

L’esposizione sarà visitabile nei giorni feriali fino al 26 aprile con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 13.

 

Le dichiarazioni in video

Le parole della presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale Cristina Giachi

 

Le parole del’artista Giacomo Piussi

 

Le parole del curatore Lorenzo Nannelli

 

La galleria fotografica

 

Le opere in mostra

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana