Mostre: inaugurata ‘Dentro il mare’ di Sandro Leonelli
Nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi, il viaggio affascinante nel mondo sommerso da tutelare, proteggere, conoscere e riconoscere. L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno
Firenze – Un viaggio affascinante nel mondo sommerso, un mondo che regale sempre nuove e inaspettate emozioni anche a chi è abituato a frequentarlo quotidianamente. Sandro Leonelli fotografa il mare, nella sua accezione più ampia, e ricorda a tutti quanto sia fondamentale tutelarlo, proteggerlo, conoscerlo e riconoscerlo.
Nello Spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi a Firenze (via de’ Pucci 16) è stata inaugurata Dentro il mare, un “viaggio nel blu della Toscana” voluta e pensata per “far conoscere i veri protagonisti del mondo sottomarino che, con la loro pazienza, riescono pure a tollerare l’uomo all’interno del loro mondo” ha raccontato Leonelli aggiungendo: “Ho deciso di creare questa esposizione per regalare un tributo a questo cosmo, unico nel suo genere, e per cercare di enfatizzare tutto quello che c’è di meraviglioso e straordinario Dentro il Mare”.
Accanto a lui il tenente di vascello del Comando della Guardia Costiera Piombino Alberto Poletti che parla della mostra con “gratitudine. È stato un cammino lungo e intenso al quale ho partecipato con la squadra della Guardia Costiera accompagnando Sandro con discrezione, a volte sostenendolo in un percorso avvincente che possiamo ammirare in queste sale e da cui traspare l’infinita passione per il mare”.
Giuliano Fedeli, già vicepresidente dell’Assemblea legislativa toscana, presente all’inaugurazione insieme a Stefano Ghini vicepresidente della sezione di Piombino della Lega Navale Italiana, racconta di un “Paradiso sommerso cui dobbiamo attenzione. Le immagini di Sandro mi portano là dove non sono mai stato, oltre e dentro la superficie, e disegnano un’altra magnifica bellezza del nostro arcipelago toscano”.
A fare gli onori di casa il portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale rimasto letteralmente imprigionato negli scatti di Leonelli. Ogni ‘ritratto’ è un’esplosione di potenza, tradizione, opportunità e bellezza.
L’esposizione proseguirà fino al 22 giugno con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 13.
———
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 che saranno valide fino alla conclusione dei ballottaggi del 23 e 24 giugno 2024
La galleria fotografica