Mostre: ‘Boom’ in memoria di Giovan Battista Giorgini, inventore della moda italiana all’estero
Conferenza stampa lunedì 25 luglio alle 11 nella sala Gonfalone. Intervengono il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Marco Casucci e la consigliera regionale Valentina Mercanti
Firenze – Una mostra per ricordare la figura dell’imprenditore ‘inventore’ della moda italiana all’estero, Giovan Battista Giorgini, detto Bista, nato a Forte dei Marmi e scomparso 50 anni fa. ‘Boom. L’Italia rinasce con la moda’, promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, viene presentata lunedì 25 luglio alle 11 nella sala Gonfalone a palazzo del Pegaso (Firenze, via Cavour 4). All’incontro con i giornalisti intervengono il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Marco Casucci e la consigliera regionale Valentina Mercanti. Saranno inoltre presenti Andrea Palestini presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sabrina Mattei ideatrice e curatrice del progetto, Ermindo Tucci presidente CDA di Villa Bertelli, Antonio Franceschini responsabile nazionale CNA Federmoda.
L’esposizione, in collaborazione con Villa Bertelli e con il comune di Forte dei Marmi, si tiene proprio nella sede versiliese da sabato 6 agosto, quando verrà inaugurata alle 11 fino a domenica 28. La mostra presenta anche un calendario di eventi collaterali e la pubblicazione del catalogo, curato e ideato da Sabrina Mattei.
In costanza delle misure per il contenimento della pandemia la partecipazione in presenza dei media è contingentata a chi farà richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati.