Mostre: a palazzo del Pegaso la retrospettiva di Leonardo Papasogli
Nello spazio espositivo Ciampi si inaugura la mostra retrospettiva ‘L’arte per un mondo più giusto’ dell’artista fiorentino, curata da Costanza Bonamassa
Firenze – Mercoledì 15 maggio alle ore 12.30 nello spazio espositivo C.A. Ciampi a palazzo del Pegaso in via de’ Pucci 16 viene inaugurata l’interessante mostra retrospettiva di Leonardo Papasogli ‘L’Arte per un mondo più giusto’. Sono previsti saluti istituzionali e l’intervento della storica dell’arte Costanza Bonamassa, curatrice della mostra.
Leonardo Papasogli (Firenze, 1929 – 2002), diplomato all’Istituto d’Arte di Firenze, fu docente di disegno e storia dell’arte dagli anni ’50 agli anni ’80. Ebbe un’attività artistica molto prolifica, nel corso della sua carriera partecipò a numerose esposizioni in Italia e all’estero, ottenendo significativi riconoscimenti. Nel suo complesso percorso artistico, che lo vide progressivamente passare da un genere figurativo a nuove forme astratte di comunicazione, non abbandonò mai il suo concetto di arte come strumento di denuncia e di impegno morale.
La mostra sarà visitabile fino al 25 maggio 2024 con il seguente orario: da lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; domenica dalle 15.00 alle 19.00 L’accesso sarà consentito nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.
———————-
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024