29 Gennaio 2025

Mostre: a palazzo Bastogi le foto suggestive della Media Valle del Serchio

Inaugurata la mostra fotografica ‘L’Unione fa la fo…to’ con la presenza dei sindaci di Bagni di Lucca, Paolo Michelini, e di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti

Comunicato stampa n. 0089
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – È stata inaugurata la mostra L’Unione fa la fo…to Gruppo Fotografico L’Ora Blu nello spazio espositivo di palazzo Bastogi. Nicola Landucci, della segreteria del presidente, ha portato i saluti del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. Sono intervenuti Paolo Michelini presidente dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e sindaco di Bagni di Lucca, Patrizio Andreuccetti sindaco di Borgo a Mozzano, Mauro Catelli in rappresentanza del Gruppo Fotografico L’Ora Blu.

 La Mostra consiste in una raccolta di foto artistiche dedicate alle bellezze della Media Valle del Serchio. Le foto sono state realizzate dal Gruppo Fotografico “L’Ora Blu”, che nasce a seguito di un corso di fotografia organizzato dalla Fondazione Michel De Montaigne di Bagni di Lucca.

“Una delle caratteristiche distintive di questa mostra è la possibilità di ammirare fotografie scattate da persone che vivono nei luoghi ritratti – ha scritto in catalogo Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e questo permette di catturare emozioni e ricordi unici, offrendo una prospettiva più ricca e autentica rispetto a quella di un fotografo professionista esterno. La passione per la fotografia, unita all’amore per la propria terra, conferisce alle immagini un valore aggiunto che va oltre la mera tecnica, rendendo ogni scatto un’espressione sincera e profonda del legame con il territorio. Il percorso che le fotografie ci consentono di fare, offre a tutti la possibilità di ammirare paesaggi e luoghi incantevoli. Ecco Bagni di Lucca, famosa stazione termale ricca di monumenti storici. Poi Barga con i suoi panorami suggestivi e luoghi d’interesse come la Pieve di Loppia e il centro storico della città. Arriviamo a Borgo a Mozzano con il suo notissimo e misterioso Ponte del Diavolo. Ecco Coreglia Antelminelli, rinomata per i suoi borghi fortificati. Infine Pescaglia, con le sue chiese e i suoi mulini. Ancora una volta la Toscana ci sorprende per la sua bellezza”

“Siamo felici di essere ospitati con questa mostra nel palazzo del Consiglio regionale – ha detto Paolo Michelini presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio – dopo che è stata itinerante nei comuni dell’Unione (Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Anteminelli, Pescaglia). Una mostra che ritrae aspetti conosciuti e molto belli dei nostri territori, grazie all’impegno del gruppo fotografico L’ora Blu che in questi anni ha saputo realizzare foto sempre più significative e che testimoniano la ricchezza culturale della Toscana.”

“Una mostra che nasce da una nostra idea e dall’Unione dei comuni per valorizzare le bellezze dei nostri territori – ha detto Mauro Catelli del gruppo fotografico L’Ora Blu – che possono essere conosciuti, come Il ponte del diavolo o Il ponte delle catene, oppure andando a ricercare bellezze meno note e che siamo andati a cercare con i nostri scatti. Come associazione ci occupiamo di promuovere la fotografia attraverso corsi, work shop, social, mostre itineranti.”

“Cinque comuni rappresentati attraverso foto molto suggestive di luoghi conosciuti e angoli meno famosi, ma altrettanto belli – ha detto Patrizio Andreuccetti sindaco di Borgo a Mozzano – che mettono insieme la nostra anima e raccontano in modo nuovo la nostra storia.”

La mostra proseguirà fino al 7 febbraio 2025 con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana