7 Novembre 2024

Mostra: le opere di Shimamoto e del collettivo Gutai a Palazzo Bastogi

La conferenza stampa è prevista per mercoledì alle ore 14.00 con la presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

comunicato n. 1127
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Una mostra di grande rilievo ‘ Shozo Shimamoto Gutai Primo Assalto’ si apre mercoledì 13 novembre alle ore 17.00 a palazzo Bastogi in via Cavour ,18. La mostra vedrà esposte le opere dell’artista Shozo Shimamoto e del collettivo artistico Gutai, la rassegna è curata da Giuseppe Morra e da Giuseppe Simone Modeo.

Fondato dall’artista Jiro Yoshihara nel 1954 ad Ashiya, vicino a Osaka, il Gruppo Gutai nasce con la volontà di esplorare nuove forme d’arte, unendo performance, pittura e ambienti interattivi, per dar vita a un terreno comune internazionale dell’arte sperimentale attraverso un’ampia attività espositiva e numerose pubblicazioni a livello mondiale.

Nel 1998 viene scelto come uno dei quattro più grandi artisti del mondo del dopoguerra assieme a Jackson Pollock, John Cage e Lucio Fontana, per un’esposizione al MOCA di Los Angeles, e l’anno successivo partecipa alla 48a Biennale di Venezia con David Bowes e Yoko Ono. Muore ad Osaka nel 2013.

All’inaugurazione della mostra sono previsti i saluti di Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale e di Pasquale Giuseppe Macrì comitato scientifico ArsNova. Seguiranno gli interventi Giuseppe Morra, Direttore Fondazione Morra, Giuseppe Simone Modeo editorialista, Italo Tomassoni critico d’arte.

Alle 14.00, sempre a palazzo Bastogi, è prevista la presentazione alla stampa della mostra.

I giornalisti che intendano partecipare dovranno fare richiesta tramite e-mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale.

 

 

 

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana