Libri: ‘Vasari e Arezzo’ in Consiglio regionale
Presentazione del volume giovedì 23 gennaio alle 17, in sala Fanfani di palazzo del Pegaso, con il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e Marco Casucci
di Paola Scuffi
Firenze – “Vasari e Arezzo, Vite di artisti aretini tradotte in italiano corrente con appendice su storia, musica e cultura aretina al tempo del Vasari” (Edizioni Prometheus), questo il libro che sarà presentato a palazzo del Pegaso; l’appuntamento è per giovedì 23 gennaio alle 17, in sala Fanfani dove, alla presenza dell’autore Claudio Santori, interverranno il presidente dell’Assemblea toscana, Antonio Mazzeo, insieme al vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci.
Il volume offre una traduzione in italiano moderno delle biografie degli artisti aretini presenti nell’opera di Giorgio Vasari “Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori e scultori italiani da Cimabue insino ai tempi nostri” (1568).
Innovativo l’approccio: rendere accessibili le biografie vasariane attraverso una traduzione in lingua corrente, così da poter dialogare anche con un pubblico non specializzato. Ad arricchire l’opera un saggio dello stesso Santori sulla storia, la cultura, l’arte e la musica ad Arezzo al tempo di Vasari, con una inedita lettura del contesto storico-artistico dell’epoca.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.
I giornalisti che intendano partecipare dovranno fare richiesta tramite e-mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale.