7 Giugno 2025

Libri: resistenza, il volume di Ballini a palazzo del Pegaso

Martedì 10 giugno alle 18.30, la presentazione. Interviene il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

comunicato n. 0617
Stampa/Salva
Condividi

di

FirenzeMartedì 10 giugno alle 18.30 nella sala degli Affreschi a palazzo del Pegaso (via Cavour 4) si tiene la presentazione del volume ‘La Resistenza in Toscana I verbali del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale’ a cura e con saggio introduttivo di Pier Luigi Ballini.

Il volume illustra temi e vicende della Resistenza in Toscana dal 25 luglio 1943 alla Liberazione, nei mesi della guerra, della deportazione degli ebrei, dell’eroica lotta dei partigiani, della lenta avanzata degli Alleati – e il ruolo svolto dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale e dai CLN nelle varie province.

Alla presentazione, oltre a Ballini, intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, Vannino Chiti e Matteo Mazzoni, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto Storico toscano della Resistenza e Età Contemporanea e Nicola Labanca docente di storia contemporanea all’Università di Siena.

I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana