Libri: presentazione di ‘Bunker Valentin’ a palazzo del Pegaso
Mercoledì 25 ottobre alle 15.30, in sala Gonfalone, con il presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Cristiano Benucci
di Paola Scuffi
Firenze – “Bunker Valentin. Lo sterminio nazista attraverso il lavoro forzato” (Edizioni Chartesia), questo il volume, di Silvia Pascale e Orlando Materassi, che sarà presentato – in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso – mercoledì 25 ottobre alle 15.30.
Ai saluti di Antonio Mazzeo, presidente dell’Assemblea toscana, e di Cristiano Benucci, consigliere regionale, seguirà l’intervento di Monica Marini, sindaco di Pontassieve. Saranno presenti gli autori.
Il libro, che per la prima volta indaga il lavoro forzato degli Internati militari italiani nel cantiere del bunker Valentin a Brema, nella Germania settentrionale, rappresenta un unicum nel panorama editoriale del nostro Paese. Attorno al cantiere del bunker si crearono veri e propri campi di morte, dove persero la vita oltre 1600 persone, su 12.000 prigionieri internati, tra cui 6.000 militari italiani.




