Libri: presentato in Consiglio regionale il volume sul Canale dei Navicelli
L’opera, firmata da Mauro Ciampa e Giuseppe Meucci con le foto di Irene Taddei, rappresenta, tra passato e futuro, un’infrastruttura strategica gestita dalla Port Authority di Pisa
Firenze – C’è il passato, ma soprattutto il presente e il futuro di una via d’acqua strategica nel libro “Port Authority di Pisa. Il Canale dei Navicelli tra nautica, infrastrutture, natura, sport”, di Mauro Ciampa e Giuseppe Meucci, con le foto di Irene Taddei, presentato in Consiglio regionale mercoledì 15 febbraio.
Un’importante occasione di confronto aperta dall’intervento del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “In questi anni abbiamo deciso di investire tanto sul Canale dei Navicelli, ora Port Authority, perché Pisa è stata grande quando ha avuto la capacità di guardare verso il mare. E ora grazie ai contributi di Giuseppe Meucci e Mauro Ciampa e alle bellissime fotografie di Irene Taddei, che arricchiscono il libro pubblicato dalla Pacini editore, possiamo conoscere e apprezzare il valore che il Canale dei Navicelli ha avuto nel tempo e il ruolo strategico che può ancora esercitare nel presente con uno sguardo proiettato al futuro”.
“Intorno al Canale dei Navicelli negli ultimi anni è cresciuto un pezzo di sistema produttivo importante ed è diventato un luogo che, unito all’aeroporto, alle infrastrutture stradali e ferroviarie, consente lo sviluppo più rapido di un territorio. È ora di continuare a lavorare in questa direzione. In questi anni la Regione ha investito tanto per il dragaggio, per gli argini, per consentire a questa infrastruttura di essere funzionale. E vogliamo continuare a farlo”
“Oggi – ha concluso – la sfida affidata alla Port Authority è quella di continuare il potenziamento innovativo della cantieristica navale, con il trasferimento tecnologico della ricerca che il sistema universitario pisano consente di realizzare. Occorre valorizzare l’integrazione del canale nel sistema infrastrutturale in particolare nella logistica delle merci. Non mancano poi le nuove potenzialità legate alla valorizzazione turistica e sportiva che si collegano al grande valore naturalistico dell’area. Insomma un futuro da scrivere che anche la Regione Toscana contribuirà a realizzare”.
Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio regionale, ha sottolineato il valore del Canale dei Navicelli: “Trae origine dall’iniziativa dei Granduchi di Toscana verso la fine del Cinquecento per collegare Pisa al nascente porto di Livorno attraverso un percorso, all’interno del Parco di San Rossore, di 17 chilometri, lungo il quale oggi sono situati numerosi cantieri navali e stabilimenti per manufatti di grosse dimensioni, per i quali l’acqua è l’unica via di trasporto. Un’opera della quale, ora che ha recuperato in pieno la sua funzionalità originaria, ben si comprendono le notevoli prospettive di sviluppo non solo economico: il canale dei Navicelli, nonostante sia nato per altri obiettivi, oggi offre anche un’ottima opportunità per iniziare un percorso che lo faccia diventare luogo di incontro e socialità grazie alla pratica dello sport e, perché no, rivestire persino una valenza turistica. Il Canale dei Navicelli potrebbe essere l’inizio di un coordinamento maggior tra Livorno e Pisa e divenire una via di sviluppo, sia industriale che turistica, come lo vedeva Cosimo I de’ Medici”.
La consigliera regionale Elena Meini (Lega) ha lanciato due sfide al presidente della Port Authority Salvatore Pisano: “La costituzione in quell’area di un’importante comunità energetica a favore delle imprese che si sono insediate e che in futuro sceglieranno il Canale dei Navicelli. Il secondo è il tema della città metropolitana costiera con ‘I Navicelli’ come infrastruttura strategica”.
Per il portavoce dell’opposizione Marco Landi, collegato da remoto, “finalmente si comincia a parlare di un nodo logistico della costa toscana che, grazie alle scelte dell’amministrazione comunale pisana sul Canale dei Navicelli, estende i suoi confini. Un allargamento – porto, interporto, Navicelli – che ricalca quanto avviene da tempo nell’Europa settentrionale e che merita di avere un seguito anche a livello di governance, con il coinvolgimento di Pisa nel comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. Navicelli che inoltre possono diventare un hub per le energie rinnovabili e per l’idrogeno”.
Il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani, dopo avere ricordato come il Canale dei Navicelli sia stato, prima dell’avvento della ferrovia, collegamento strategico tra Livorno e Firenze, ha evidenziato come “sia uno dei distretti fondamentali per la cantieristica toscana, che si concentra sull’asse Livorno-Viareggio”. Per il futuro dei Navicelli il presidente Giani immagina un’evoluzione dell’infrastruttura con uno sguardo rivolto a Viareggio, “un progetto da approfondire in Consiglio regionale”.
Secondo Salvatore Pisano, presidente della Port Authority di Pisa, “il valore di questa infrastruttura si può riassumere in una parola: sinergia”. “Abbiamo fatto sinergia – ha spiegato – con tutte le realtà cantieristiche, con le realtà sportive e quelle dell’ambiente. E questo libro racchiude quella che è l’essenza di questa via d’acqua che è letteralmente esplosa in questi anni grazie anche a riforme importanti. Per questo la parola che secondo me riassume perfettamente questo volume è proprio sinergia tra tutte le realtà”.
Erano presenti il consigliere regionale Andrea Pieroni (Pd), l’assessora al porto del comune di Livorno Barbara Bonciani, il consigliere comunale di Pisa Marcello Lazzeri. A rappresentare la casa editrice Pacini, la direttrice editoriale Francesca Pacini.
Le dichiarazioni in video
L’intervista al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo
L’intervento del vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci
La dichiarazione della consigliera regionale Elena Meini
L’intervento del presidente della Giunta regionale Eugenio Giani
L’intervista all’assessora al porto del comune di Livorno Barbara Bonciani
La dichiarazione del consigliere comunale di Pisa Marcello Lazzeri
L’intervento di Salvatore Pisano, presidente della Port Authority di Pisa
L’intervista all’autore Mauro Ciampa
La dichiarazione di Francesca Pacini, direttore editoriale Pacini editore







