15 Luglio 2025

Libri: Pari opportunità e sport, ‘Decido io’ di Manuela Nicolosi

Presentazione giovedì 17 luglio alle 16 nella sala Fanfani, a palazzo del Pegaso. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la presidente della commissione Pari opportunità Francesca Basanieri. Le conclusioni affidate al senatore Paolo Marcheschi

Comunicato stampa n. 823
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Dal sogno alla Supercoppa, Manuela Nicolosi si racconta nel volume “Decido io”. La presentazione del libro, Roi edizioni, su iniziativa della commissione regionale Pari opportunità, si tiene giovedì 17 luglio alle 16 nella sala Fanfani, a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4).

Il volume narra la storia di Nicolosi, quella di una donna che diventa un’eccellenza internazionale in un ruolo e in uno sport di uomini: quello dell’arbitraggio di calcio. Tra passione e voglia di inseguire i propri sogni con il coraggio di prendere decisioni, sul campo e nella vita, l’autrice ci parla del suo lavoro, una passione sportiva.

Manuela Nicolosi, arbitro internazionale dal 2010, ha contribuito ad aprire le porte dell’arbitraggio alle donne facendo parte della prima terna femminile nella storia del calcio ad arbitrare una finale europea maschile, la Supercoppa tra Liverpool e Chelsea nel 2019. È stata la prima italiana ad arbitrare una finale della Coppa del Mondo femminile e ad essere selezionata a due Olimpiadi (Rio e Tokyo) e a cinque tornei FIFA.

All’evento partecipano il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la presidente della commissione pari opportunità della Toscana Francesca Basanieri. Introduce e coordina Caterina Coralli, vicepresidente della commissione pari opportunità.

Intervengono, oltre all’autrice, Mirella Cocchi delle pari opportunità e coordinatrice per la CRPO del progetto “Studente-Atleta”. Le conclusioni sono affidate al senatore Paolo Marcheschi, della commissione permanente Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica ricerca scientifica, spettacolo e sport.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana