15 Dicembre 2021

Libri: ‘L’uomo del mondo di sotto’, presentazione in Consiglio

Se ne parla domani, giovedì 16 dicembre alle 11, in sala Affreschi di palazzo del Pegaso. L’ultima fatica dell’ex consigliere regionale Maurizio Bianconi che affronta i temi dei pericoli della postdemocrazia

Comunicato stampa n. 1343
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – La democrazia sembra rinnovarsi, ma invece salva la forma e annulla la sostanza. La burocrazia aumenta e il ruolo dei funzionari pesa sempre di più rispetto a quello dei politici eletti nelle istituzioni. Coloro che detengono il potere non sembrano più distinguibili con le vecchie categorie del pensiero politico. C’è invece un Mondo di Sopra e un Mondo di Sotto, un mondo di chi il potere lo esercita dall’alto e fuori dai consueti percorsi della democrazia e un mondo di chi lo accetta o lo subisce.

A questo proposito Maurizio Bianconi, oltre mezzo secolo di politica a livello nazionale, individua nei pericoli della postdemocrazia, che si fa chiamare e vuol sembrare democrazia, l’avvento del più insidioso fra i regimi negatori di diritti e libertà. Un Leviatano contro cui sembra impossibile e perfino inutile ribellarsi, anche se si lascia aperto uno spiraglio all’avvento di qualcosa di salvifico: la neodemocrazia.

Il libro di Maurizio Bianconi ‘L’uomo del mondo di sotto’. Tra democrazia, postdemocrazia e neodemocrazia’, Edizioni italic pequod, sarà presentato in Sala Affreschi nel Palazzo del Pegaso, via Cavour 4 a Firenze, domani, giovedì 16 dicembre alle ore 11.

Dopo i saluti di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, interverranno Elisa Tozzi, consigliere regionale e Daniele Pizzichi, consigliere comunale del Comune di Follonica (GR). Sarà presente l’autore.

L’accesso all’iniziativa è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa sul contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Sarà necessario esibire la certificazione verde Covid 19 “Green pass”, come stabilito dalle disposizioni vigenti.

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana