19 Maggio 2022

Libri: l’eredità culturale di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci

Domani, venerdì 20 maggio alle 15.30, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, la presentazione del volume curato da Fausto Barbagli ed Ethel Santacroce. Partecipano il presidente dell’Assemblea legislativa e il presidente della Giunta regionale

Comunicato stampa n. 459
Stampa/Salva
Condividi

di

FirenzeMarianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci: l’eredità culturale di una naturalista eclettica è il titolo del libro che raccoglie una serie di contributi inediti sulla scienziata e che verrà presentato domani, venerdì 20 maggio, alle 15.30, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso.

Sono previsti i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea legislativa, del presidente della Giunta toscana, del sindaco e dell’assessore alla Cultura del Comune di Reggello.

Marianna è la protagonista del volume che è stato curato da Fausto Barbagli ed Ethel Santacroce, insieme a loro ne discuteranno Lorenzo Tanzini presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, Massimo Sottani presidente del “Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona (F.P.X.A.) – Sammezzano” e Marco Hagge giornalista Rai e autore di uno degli articoli.

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio, riunisce una serie di contributi inediti di ricercatori e accademici che hanno voluto testimoniare la grande eredità culturale lasciata dalla scienziata a musei e fondazioni toscane come il Museo zoologico La Specola ed il Museo di Storia Naturale di Firenze, la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ed il Museo ornitologico di San Gimignano.

Nell’occasione verrà anche presentato un piccolo volume sull’attività che il Comitato ha svolto per la salvaguardia e la valorizzazione della figura di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona che fu proprietario, ideatore e realizzatore del Castello di Sammezzano.

L’accesso sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana