Libri: Le camicie nere in Africa, la presentazione a palazzo del Pegaso
Appuntamento giovedì 20 marzo, alle 17, nella sala Fanfani. Intervengono il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Marco Martini
Firenze – Verrà presentato giovedì 20 marzo, alle 17, nella sala Fanfani di palazzo del Pegaso il libro di Niccolò Lucarelli “Le camicie nere in Africa 1923-1943”. Sono previsti i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea legislativa toscana Antonio Mazzeo e del consigliere regionale Marco Martini. Con l’autore del volume interverrà Emanuele Ertola, ricercatore in storia contemporanea all’Università degli Studi di Siena. Modera l’incontro il giornalista Mauro Banchini.
Il libro, dalle prime operazioni in Cirenaica nel 1923, passando per l’Etiopia e terminando in Tunisia nel maggio del 1943, ricostruisce le vicende legate all’impiego delle camicie nere nelle colonie italiane attraverso le testimonianze dei protagonisti, i bollettini militari, i diari storici dei vari comandi e gli articoli di stampa.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.