Libri: la violenza di genere e le bambine negate
Presentazione domani martedì 18 ottobre alle 11 a palazzo del Pegaso. Intervengono i consiglieri regionali Cristina Giachi e Giacomo Bugliani
di Cecilia Meli
Firenze – Si chiama “Bambine negate” il libro di Marina Pratici, Jaqueline Monica Magi e Anna Massi (Edizioni Helicon) che sarà presentato domani, martedì 18 ottobre, in Consiglio regionale.
L’appuntamento è alle ore 11 presso il Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso, in via Cavour 4 a Firenze.
Interverranno la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi e il consigliere regionale Giacomo Bugliani. Saranno presenti le autrici e la direttrice di Edizioni Helicon Maria Eugenia Miano.
Il volume nasce dalla ricerca di tre donne sullo stesso tema, la violenza di genere, soprattutto quella che colpisce le bambine. Attraverso l’occhio sociale della scrittrice Marina Pratici, la competenza professionale di Anna Massi, psicologa e psicoterapeuta, e le conoscenze giuridiche del magistrato Jaqueline Monica Magi si è cercato di analizzare un tema che ancora presenta aspetti poco esplorati e poco conosciuti, fatto che rende ancora più difficile un contrasto efficace ai fenomeni di sfruttamento dei minori e delle donne.
Si affrontano fenomeni, come quello delle baby miss, che non sono nemmeno considerati fenomeni di violenza, pur essendolo in ogni sua caratteristica, e altri come la pedopornografia, il turismo sessuale, le spose bambine. Il ricavato del libro sarà interamente devoluto all’associazione “Anna Maria Marino”, che si batte contro tutte le violenze.
Per partecipare in presenza è necessario inviare una mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale