Libri: ‘La regina della notte’, a palazzo del Pegaso il romanzo storico di Francesco Pasqualetti
Mercoledì 1 giugno alle 15.30 nella sala del Gonfalone presentazione dell’esordio letterario del giovane direttore d’orchestra pisano. Con il presidente del Consiglio regionale
Firenze – Un romanzo storico ambientato nell’Europa di fine Settecento, mentre infuria la Rivoluzione francese, il sogno di gloria di Caterina la Grande di Russia. Un intreccio di protagonisti che hanno fatto la storia, la musica di Domenico Cimarosa e di Mozart, il piano dell’imperatrice per dominare il mondo.
Sarà presentato mercoledì 1 giugno alle 15.30 nella sala del Gonfalone di palazzo del Pegaso, ‘La regina della notte’, esordio letterario di Francesco Pasqualetti, 42 anni, direttore d’orchestra pisano, che dopo la laurea in filosofia, ha studiato pianoforte e composizione in Italia, perfezionandosi in direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha diretto nei più importanti teatri italiani ed esteri, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia, l’Opera di Colonia e la New Zealand Opera.
Alla presentazione interverrà il presidente del Consiglio regionale, con il presidente della Regione Toscana, il musicofilo Pietro Torrigiani, la giornalista e scrittrice Chiara Cini. Sarà presente l’autore.
L’accesso all’iniziativa è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.
La partecipazione in presenza dei media è contingentata a chi farà richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati. Per accedere sarà inoltre necessario esibire la certificazione verde Covid-19.