22 Maggio 2023

Libri: in Consiglio la presentazione di “Avrei voluto urlare” di Pietrina Oggianu

Martedì 23 maggio alle 15, in sala Fanfani di palazzo del Pegaso. Interviene il presidente della commissione Sanità, Enrico Sostegni

Comunicato stampa n. 0536
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – La fibromialgia come non è mai stata raccontata in un romanzo verità in cui l’autrice si conferma indagatrice attenta e appassionata dell’animo umano. Racconta questo “Avrei voluto urlare” di Pietrina Oggianu, la cui presentazione è in programma domani, martedì 23 maggio 2023, alle 15, nella sala Fanfani di palazzo del Pegaso (via Cavour 4, Firenze).

Portano i saluti Enrico Sostegni, presidente della commissione Sanità e Laura Rimi, della commissione Pari Opportunità. Intervengono Roberto Santi, medico olistico, Anna Maria Tinacci, presidente associazione ALGEA, Benedetta Giuntini, attrice, Paola Boldrini, già senatrice, e l’autrice. Modera l’incontro Ginevra Paoli.

L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

Un romanzo per far meglio conoscere una malattia invalidante sempre più diffusa. Il libro parla di una malattia invisibile la sua, un morbo per lo più sconosciuto o, per meglio dire, ignorato. Rimosso con un gesto di fastidio come quando si scaccia una mosca. Morbo che intimorisce, di cui qualcuno preferisce negare l’esistenza, consegnando le persone colpite a una vita da anime sole, lamentose, incomprese. La protagonista del racconto, Pitty, è sommersa da fibromalgia e per lei tutto si confonde.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana