Libri: i cimiteri acattolici di Livorno nel racconto di Lucia Frattarelli Fischer
La presentazione del volume martedì 19 marzo alle 17 nella sala Fanfani di palazzo del Pegaso
Firenze – La sala Fanfani di palazzo del Pegaso ospiterà martedì 19 marzo alle 17 la presentazione del libro di Lucia Frattarelli Fischer ‘La parola e il marmo. Cimiteri acattolici di Livorno dal Seicento a oggi’, edito da Ets.
Saranno presenti il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo; il presidente della Regione, Eugenio Giani; il consigliere segretario con funzioni di questore dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, Francesco Gazzetti e la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi.
Intervengono il presidente So.Crem Livorno, Giampaolo Berti; Annamaria Tomassi, presidente ‘Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi’ e Claudia Vannucci, blogger e scrittrice. Sarà presente l’autrice.
Il volume è un viaggio nel tempo che racconta l’unicità dell’esperienza di Livorno, dove una legge speciale emanata dal granduca Ferdinando nel 1593 ha permesso la creazione di nove cimiteri, due di culto ebraico e sette cimiteri acattolici, caratterizzati dalla presenza di ricche tombe in marmo di Carrara.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.




