27 Gennaio 2025

Libri: ‘Elisa Bonaparte’ una protagonista della storia toscana

Martedì 28 gennaio alle 12, al Media center Sassoli di palazzo del Pegaso, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Mario Puppa intervengono alla conferenza stampa di presentazione del volume ‘ Elisa Bonaparte’ di Giuliana Pellegrini

Comunicato n. 0064
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Martedì 28 gennaio alle ore 12 viene presentato in una conferenza stampa al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso il volume ‘ Elisa Bonaparte’. Giovane Holden Edizioni, Viareggio.  Intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Mario Puppa, l’autrice Giuliana Pellegrini, il prof. Giuseppe Tartarini, il prof. Franco Dazzi.

Questo volume racconta la vita di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone. Un personaggio di grande interesse storico che ha incrociato nella sua vita la Toscana quando nel 1805 il fratello imperatore le assegnò il principato di Lucca e Piombino e poi nel 1809 le conferì il titolo di Granduchessa di Toscana. Una donna che, nutrita di spiriti illuministici e laici, seppe guidare con intelligenza ed equilibrio la comunità lucchese della quale era stata messa a capo, avviando riforme e trasformazioni della cosa pubblica destinate a migliorare la vita della collettività e a rimanere come patrimonio per le generazioni a venire.

I giornalisti che intendano partecipare dovranno fare richiesta tramite e-mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana