4 Dicembre 2024

Libri: a palazzo del Pegaso i volumi ‘Hoshana’ e ‘Geneaologia dei resti’

Alla presentazione delle opere della psicologa e psicoterapeuta Monica Brogi è intervenuto il consigliere regionale Fausto Merlotti

Comunicato stampa n. 1264
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Due opere in cui ho messo tanto impegno e tanto coraggio, il coraggio di parlare e di dire la verità”. Così la psicologa, psicoterapeuta e scrittrice fiorentina Monica Brogi ha descritto i suoi due volumiHoshana” e “Genealogia dei resti”, scritto insieme a Tobia Zoppello (Edizioni Masso delle Fate) presentati ieri pomeriggio (martedì 3 dicembre) a Palazzo del Pegaso.

Due opere legate l’una all’altra: al romanzo “Hoshana”, in cui si narrano le vicende di Druido e Dimitri, della loro amicizia e della loro infinita lotta ai crimini contro l’umanità, è infatti abbinato “Genealogia dei resti”, suo naturale complemento lirico.

“Abbiamo davanti due opere di grande attualità” ha affermato il consigliere regionale Fausto Merlotti intervenuto alla presentazione. “A partire dal titolo ‘Hoshana’, Osanna, le opere danno un senso di profondità sull’essere umano, sulle difficoltà del nostro tempo, inquadrando bene una situazione che porta a ragionare e discutere delle difficoltà del nostro tempo, di come il nostro mondo si possa salvare, di quanto sia importante l’intimità tra le persone”. Merlotti ha ricordato come l’autrice, che è anche operatrice culturale e mediatrice familiare, sia una persona “di grande sensibilità, che con i suoi scritti può aiutare le persone a ritrovare la propria intimità in una situazione di grandi difficoltà, legate alle guerre e alla crisi economica”.

Monica Brogi ha ricordato come Hoshana significa ‘salvaci’, e in questo caso ci si riferisce ai crimini contro l’umanità: “la tratta degli esseri umani, le sperimentazioni scientifiche, il traffico di organi, le modificazioni genetiche”.

Tra le altre pubblicazioni dell’autrice, si ricordano ‘Nemesi’, ‘Creature di cristallo’ ed ‘Exuvia’. “Ciascuno di questi libri va a curare ferite diverse – ha detto – legate al passato, alla violenza e all’abuso o al corpo. Mentre ‘Hoshana’ è una grande opera di coraggio, quello dei protagonisti di denunciare per cercare di liberare l’umanità”.

Dopo i saluti di Fausto Merlotti consigliere regionale, sono intervenuti Maria Vittoria Cosentino docente, Massimo Pilato docente, Silvano Salvadori architetto, Fulvio Corrieri psicologo, Amedeo Marsan scrittore, gli autori Monica Brogi e Tobia Zoppello.

 Monica Brogi laureata in Psicologia a Padova nel 1997, vive e opera in provincia di Firenze.
Impegnata da molti anni in ambito socio-culturale, educativo e formativo, è anche un’attenta ricercatrice e divulgatrice delle arti e della danza, del teatro, della scrittura creativa, della poesia e delle discipline bio-naturali.

 

Le dichiarazioni in video

La dichiarazione di Fausto Merlotti, consigliere regionale

 

La dichiarazione di Monica Brogi, autrice

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana