29 Luglio 2025

Istituzioni: un riconoscimento per ricordare Franco Mariotti

All’evento sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio regionale Diego Petrucci e il consigliere regionale Andrea Ulmi

Comunicato n. 0906
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Riconoscimento in memoria di Franco Mariotti, tragicamente scomparso il 17 febbraio 2025, all’età di 64 anni nei pressi dell’ospedale di Careggi, dove si trovava per assistere la figlia ricoverata. La cerimonia di conferimento si è svolta in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso e sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio regionale Diego Petrucci e il consigliere regionale Andrea Ulmi. Con tale riconoscimento l’Assemblea toscana intende onorare una delle anime della Croce Rossa di Roccalbegna, che con dedizione ed altruismo ha contribuito a mantenere vivo un servizio prezioso in un territorio dell’entroterra maremmano, ai piedi del Monte Amiata.

“Il volontariato sociale è fondamentale per garantire molti servizi sanitari nella nostra regione – ha il vicepresidente del Consiglio regionale Diego Petrucci – ed è particolarmente essenziale nelle aree più marginali. Franco Mariotti è stato l’esempio di una persona sempre disponibile e che cercava di aiutare le persone in difficoltà con il suo impegno continuo.”

“Mariotti è stato un punto di riferimento per il mondo del volontariato – ha detto il consigliere Andrea Ulmi – e rappresenta un esempio virtuoso. Una persona altruista che aiuta chi è in difficoltà. Può essere un esempio per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.”

“Un riconoscimento per il nostro territorio per una persona importante per il nostro territorio – ha detto il sindaco di Roccalbenga Massimo Galli – che ha sempre messo a disposizione il suo tempo libero per aiutare gli altri e fare volontariato. Una figura che ci manca, si avverte la sua assenza.”

“Franco era il pilastro della nostra associazione – ha detto Laura Capezzini della Croce Rossa – una persona unica, sempre disponibile per gli altri. Spero che i giovani seguano il suo esempio e si avvicinino alla nostra associazione.”

La scomparsa di Franco Mariotti, a soli 64 anni, mentre dormiva nel suo camper in prossimità dell’ospedale di Careggi insieme alla moglie, per stare più vicini alla giovane figlia ricoverata nello stesso ospedale, ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di Roccalbegna e tra i colleghi della Croce Rossa, di cui era volontario instancabile dal 1989 e Vice Delegato dell’Unità Territoriale.

“È davvero difficile dire addio ad un altro pilastro della nostra comunità Toscana di Croce Rossa – ha detto il presidente del comitato regionale della Croce Rossa, Lorenzo Andreoni. – Franco incarnava in sé ogni giorno cosa significhi essere un vero Volontario e chi lo conosceva lo descrive come un uomo che ha sempre creduto nei valori della solidarietà e dell’aiuto al prossimo, mettendo il suo tempo e le sue energie al servizio di chi ne aveva bisogno. Molti raccontano del suo sorriso e della sua gentilezza e di come questi fossero diventati punti di riferimento per colleghi e amici.”

 

La galleria delle foto

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana